Skip links

Il Terzo Segreto di Satira

Il Terzo Segreto di Satira è un collettivo di videomaker italiani satirici.
Il Terzo Segreto di Satira è nato nel febbraio 2011, formato da cinque artisti (Pietro Belfiore, Davide Bonacina, Andrea Fadenti, Andrea Mazzarella, Davide Rossi), che si erano conosciuti frequentando insieme la Civica Scuola di Cinema di Milano.
Poco dopo, nel maggio 2011, divennero noti con il video Il favoloso mondo di Pisapia, realizzato in occasione del ballottaggio delle elezioni comunali di Milano e pubblicato su YouTube, in cui, prendendo spunto da alcune frasi pronunciate dagli esponenti del centrodestra contro il candidato del centrosinistra Giuliano Pisapia, ironizzavano sulle possibili conseguenze della vittoria di quest’ultimo. Il video ottenne un successo inaspettato, sia da parte del pubblico che dei mass media, permettendo al gruppo di farsi conoscere e di iniziare a collaborare con alcuni programmi televisivi, come Ballarò, Report, Piazzapulita, Otto e mezzo.
Il 13 maggio 2015 hanno condotto uno speciale su La EFFE, intitolato Democrazia portami via.
Nel 2017 hanno realizzato il loro primo film
Si muore tutti democristiani, uscito nelle sale il 10 maggio 2018, di cui sono i registi e anche co-autori della sceneggiatura insieme a Ugo Chiti.